CANTO MODERNO - METODO PROEL
Nasce a Piombino (Li) nel 1979. Esordisce nell’attività live parallelamente allo studio del canto all’età di quattordici anni, quando inizia ad esibirsi in duo col fratello Marco, chitarrista, con la sua storica band, AFO4, e in svariate altre formazioni. Da subito interessata alla scrittura musicale, con gli AFO4 propone un repertorio di brani originali che li porterà ad avere contatti e collaborazioni con personaggi del calibro di Sergio Bardotti, Giancarlo Bigazzi, Biagio Pagano.
Si trasferisce a vent’anni a Roma dove incontra Fulvio Tomaino e si esibisce con Luca Casagrande e Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso). Avvia la docenza del corso di canto moderno alla Ladybird Project - Cherubini affidatale da Paolo Patrignani. Nel 2010 esce l’album pop degli AFO4 “Stupide Relazioni Pop”, scritto da Giovanni Germanelli e Marco Mezzacapo, sotto la produzione di Niccolò Fragile (Mina, Carmen Consoli, Ramazzotti, Elisa ecc.), in cui Irene duetta con i Righeira e con il cantante e attore Marco Cocci (Malfunk). All’album segue un tour nazionale che registra la partecipazione al Battiti Tour di Radio Norba a Bari e numerose apparizioni in RAI e MEDIASET.
Parallelamente porta avanti un raffinato progetto in omaggio a Fabrizio De Andrè, il Quartetto Khorakhanè, con cui registra l’album “A forza di essere vento”, arrangiato e prodotto da Marco Mezzacapo. Nel 2012 divide lo studio di registrazione con Fred Bongusto, per il quale rivisita il repertorio interpretando i suoi brani più importanti.
Con gli AFO4 rivisita il repertorio degli Afterhours pubblicando una propria versione del brano Bianca di Manuel Agnelli.
Nel 2015 duetta con Ron nel brano vincitore del Festival di Sanremo “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, durante la manifestazione nazionale “Thalas”. Nello stesso anno entra a far parte della Nazionale Italiana Gospel diretta dal M° Alessandro Pozzetto.
È attualmente impegnata nella registrazione del suo primo album da solista.
Founder de ilmicrofono.com, nel 2020 consegue il titolo di Esperto Universitario del Metodo PROEL presso l’Università Internazionale Menedez Pelayo in Spagna divenendo coordinatrice del metodo applicato alla Voce Cantata per l’Italia.
In ambito di ricerca si concentra sulla didattica vocale per l’allievo disabile affetto da tetraparesi, sviluppando un protocollo che presenta a Ravenna al XII Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia La Voce Artistica 2019.
Tiene lezioni singole per cantanti, masterclass sul metodo Proel applicato alla voce cantata ed è Master Teacher del Corso annuale di Formazione per Insegnanti di Canto Moderno “La Voce in Didattica”.