AICI International

– membro del Consiglio DirettivoAICI –

Responsabile Relazioni Internazionali

mail:dnlpanetta@gmail.com

EVTA ( European Voice Teachers Association)

è un'organizzazione al servizio degli insegnanti di canto in tutta Europa.

Fondata nel 1989 EVTA oggi rappresenta circa 4.300 membri individuali in 23 paesi che insegnano canto in tutti gli stili attuali e tradizionali a tutti i livelli, compresi bambini e dilettanti, studenti e professionisti.

Scopo principale dell'EVTA è promuovere e incentivare gli aspetti culturali, pedagogici e scientifici in ambito di: pedagogia vocale in tutti gli stili musicali, formazione continua degli insegnanti di canto, dei cantanti dilettanti e professionisti, nonché di tutti gli studenti di canto, interesse generale per il canto, cura e promozione di giovani cantanti di talento, ricerca della voce, in Europa e in particolare nei paesi delle associazioni che ne fanno parte.

EVTA accoglie associazioni che abbiano le credenziali per diventare partnership e quindi gli stessi scopi in comune. Ogni associazione Europea che fa parte di EVTA interagisce tramite un rappresentante intenazionale.

AICI è interlocutore italiano di EVTA e il suo rappresentante internazionale è Daniela Panetta (che subentrerà ufficialmente al responsabile uscente Elizabeth Aubry alla fine del 2023)

Ogni anno EVTA si riunisce per un Consiglio Internazionale che si svolge ogni volta in un Paese Europeo diverso. L'ultimo Consiglio si è svolto ad Erlangen (Germania) il 5 agosto u.s in cui il Presidente Giuseppina Cortesi e

la nuova responsabile internazionale Daniela Panetta sono state invitate a partecipare in presenza per meglio conoscersi ed istaurare i futuri rapporti .

Ogni riunione annuale viene verbalizzata ai nostri soci.

EVTA ha una “rivista editoriale” interna dove raccoglie articoli didattico-scientifici provenienti da tutte le Associazioni Europee con cadenza mensile.

EVTA non solo opera in Europa ma volge lo sguardo anche oltroceano mantenendo strette relazione con NATS (la più grande organizzazione di insegnamento del canto a livello mondiale)

EVTA organizza importanti Meeting in tutta Europa e sostiene attraverso una richiesta fondi UE le associazioni in difficoltà.

AICI è onorata di farne parte e poter contribuire alla diffusione del proprio pensiero didattico in tutta Europa, tenere attiva la collaborazione con docenti ed allievi stranieri per ampliare sempre più conoscenze didattico-scientifiche all'interno di una rete di scambi professionali ed umani nei quali si riconosce.

Storia dei rapporti internazionali

Dal maggio 2000 l’AICI, unica associazione che riunisce gli insegnanti di canto a livello nazionale, è partner attivo dell’EVTA (European Voice Teachers Association) e dell’ICVT (International Congress of Voice Teachers). Collabora alle manifestazioni internazionali con i suoi rappresentanti e seleziona i propri Soci e/o i loro allievi per la partecipazione agli eventi organizzati all’estero. A questo scopo ha un proprio responsabile che cura i rapporti con EVTA, ICVT e con i Soci aggiornandoli sugli eventi in programmazione nel panorama internazionale (➔ Contatti). Questo rapporto dell’AICI con le altre associazioni europee, permette confronti importanti e una formazione continua e aggiornata, grazie a esperienze ampie e diversificate.

Un grande lavoro  di ricerca e collaborazioni reso possibile dal nostro responsabile dei rapporti internazionali uscente Elizabeth Aubry

Manifestazioni EVTA

Eurovox – Congresso con cadenza biennale che richiama, edizione dopo l’altra, da tutto il mondo esperti delle più disparate discipline concernenti la vocalità. Al suo interno, oltre alla consueta esposizione delle relazioni congressuali, si svolgono “master class” con personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, “tavole rotonde” durante le quali vengono stimolati dibattiti (a cui partecipa anche il pubblico) su rilevanti temi che riguardano la voce.

Dal 2013 EVTA partecipa al PEVOV-Pan European Voice Conference con workshop e master class sulla pedagogia vocale nei diversi stili.

EVTA panel on COVID-19, 10th July 2020

Manifestazioni settoriali

Teacher Training  - Incontri dove vengono invitati insegnanti di canto dalle varie associazioni, per un confronto, in lezioni dal vivo, fra le diverse didattiche adottate. Le edizioni precedenti hanno viso la partecipazione  delle nostre Socie: Ersilia Colonna, Elizabeth Aubry e Flaminia D’Agostino.

JEVOP – Jewel of Vocal Pedagogy - Evento sponsorizzato dall’EVTA per mettere in luce la didattica e le tradizioni vocali dei diversi paesi membri. Si tiene in concomitanza all’Assemblea annuale dei Consiglieri EVTA.

YPP-Young Professional Program – È una manifestazione, abbinata a ogni Congresso Eurovox, per la quale vengono selezionati giovani cantanti, di entrambi i generi vocali e allievi dei Soci EVTA/AICI per partecipare, nella sede del Congresso, a master class e a un concerto finale. Una prima selezione viene fatta da una commissione interna a ciascuna associazione nazionale; la selezione finale da una commissione europea. In cinque edizioni sono stati selezionati altrettanti giovani cantanti allievi di nostri Soci: Parigi 2009 - Leonardo Cortellazzi; Munich 2012 - Giulia Pratelli; Stockolm 2017 - Emilia Zamuner; Den Haag (Olanda) 2018 - Clarissa reali; Edinburgh 2020 - Danae Rikos.