LOGOCLASSICO

AICI​ 

Associazione Insegnanti di Canto Italiana 

Sabato-6-maggio-l-open-day-della-Scuola-di-musica-di-Fiesoleopengraph

Chi siamo  

L' AICI – Associazione Insegnanti di Canto Italiana – è un ente culturale senza fini di lucro, costituito a Firenze nel Settembre 1999 ad opera di un gruppo di insegnanti di canto, cantanti, logopedisti e musicisti, provenienti da varie parti d'Italia, per promuovere l'incontro e la collaborazione fra tutte le figure, professionali ed amatoriali, legate al fenomeno vocale, in tutte le accezioni, e alla sua pedagogia.
 
L' AICI, come unico sodalizio del genere a livello nazionale, è membro dell’ EVTA (European Voice Teachers Association), l’organismo che riunisce tutte le associazioni di canto europee, e dell' ICVT (International Congress of Voice Teachers), l’organizzazione di tutte le associazioni nazionali a livello mondiale.
 
L' AICI organizza regolarmente manifestazioni, in Italia e all’Estero, inerenti le proprie finalità e in conformità allo statuto costitutivo dell’Associazione, tramite un Consiglio Direttivo eletto ogni tre anni dall’Assemblea Generale dei Soci.
 

Il nuovo Consiglio Direttivo dell'AICI 

 

L'Assemblea Soci dal 17 marzo 2018 ha designato il nuovo Consiglio Direttivo, che  resterà  in carica per un triennio.

 

Giuseppina Cortesi                  Presidente

Massimo Sardi                     VicePresidente

Elisabetta Manganelli            Tesoriera

Cira Di Gennaro                        Segretaria

 

Consiglieri: 

Elizabeth Aubry, Elisa Bartalini, 

Marco Mortillaro, Annarosa Pennisi,

Caterina Trogu Rohrich

image-620

Lutto nel mondo del canto e di AICI

 

M° Paolo Zedda ci ha lasciato.

 

Un ricordo da parte di Giuseppina Cortesi, nostra Presidente 

Nel mondo dell’insegnamento del Canto si possono incontrare professionisti di alta levatura, ricchi non solo di competenza ma anche di capacità di comprensione, di sensibilità, di apertura verso l’altro e di grande generosità.

Maestro di canto e di dizione, Paolo Zedda racchiudeva nella nobiltà della sua anima queste attitudini, i suoi scritti e la pratica dell’interprete testimoniano l’ecclettismo delle sue esperienze culturali, artistiche e pedagogiche. ......

Segue 

 

Il ricordo di Lelio Capilupi, ex Presidente AICI

Ho appreso con profondo dispiacere la notizia che Paolo Zedda non è più con noi.
Lo conobbi per la prima volta a Fiesole, esattamente 20 anni fa, in occasione della costituzione dell’AICI – Associazione Insegnanti di Canto Italiana - e da quel momento moltissime furono le occasioni di incontro, scambio di opinioni e, soprattutto, momenti in cui Paolo elargiva consigli con quella sua consueta combinazione di certezze e gentilezza. .........

Segue

 

Un ricordo da parte di Massimo Sardi (già presidente AICI).

Ho conosciuto Paolo Zedda a Besançon nel 1992 a un convegno sulla voce. Era la prima volta che partecipavo a una manifestazione del genere ed ero piuttosto impacciato, anche perché, in quell’occasione, rappresentavo la Scuola di Musica di Fiesole dove insegnavo, e ne sentivo tutta la responsabilità. ........

Segue

 

Un caro ricordo di Anna Gotti, ex Presidente AICI

Il mio incontro e la mia amicizia con Paolo Zedda: lui mi chiede :  “Ma tu sei italiana?” Io lo guardo e gli rispondo, “Si! Ma davvero! siamo gli unici due italiani qui oggi?”, e ci siamo messi a ridere tutti e due!

Eravamo al Congresso Internazionale degli insegnanti di canto a Londra, nel 1997..........

segue 

 

zedda2

News   

L' AICI ha rinnovato il sito istituzionale, la sua pagina Facebook, riprende la Newsletter, organizza eventi per il 2019 e per il 2020 in occasione del Ventennale della sua fondazione.
 
Presto una Assemblea straordinaria per rivedere Statuto e Regolamento  secondo le  nuove norme per le Associazioni e per il riconoscimento da parte del Ministero.
 
 
 
Create a website